Poesia: riflessione.
Mi piace scrivere e parlare di poesia. Oggi propongo un breve commento postato da me recentemente in un gruppo:
“La Poesia è un fatto cognitivo e spirituale ad un tempo.
Risiede nell’apparato neurobiologico dell’uomo, ma come l’amore, la festa e il dolore, è soprattutto incantesimo e ricerca dello spirituale nell’arte poetica; perciò costringe chi l’ama, ad una ricerca infinta in se stesso, nell’universo, nell’alto.
È un’immersione continua nella bellezza, rinnegamento di sè, apertura all’altro, visione dall’interno, intuizione per le incomprensibili meraviglie dell’universo, capacità di porsi con immaginazione di fronte ad esse.
Origina dall’anima in connessione simbiotica col cervello, prende forma in parole dense di significato, sacre, mondate di ogni sovrastruttura, da ogni inganno.
La parola è il tramite della comunicazione poetica che descrive emozioni stati d’animo, sentimenti propri della vita umana.
Ma la poesia non è fatta di parole senz’anima, attente a regole stringenti a mera retorica o a esercitazioni di stile. Le libere parole della poesia sono visionari messaggi, subliminali comunicazioni, sono l’uscita dall’accaduto, dalla storia cementificata, dalla pigrizia mentale.
A questa forma di creazione tendono i poeti, anche se spesso la parola non vola sulla pagina, non raggiunge il cuore degli uomini.
Ed è così che la ricerca di entrare nel mistero della poesia non ha mai fine”.
Marisa Cossu
Molto belle le tue parole, che condivo con tutto il cuore 😍
Buona domenica 😘
"Mi piace""Mi piace"
Sereno giorno! Grazie Sara
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un atto d’amore. Bello.
"Mi piace""Mi piace"
Neruda lo definiva un atto di pace. Per me si tratta di qualcosa che rassomiglia all’amore. Non ne puoi fare a meno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi sembra che la riflessione abbia centrato il punto focale della poesia. Attraverso le parole il poeta, ma anche la persona comune, trasmette dei messaggi che possono variare fa caso a caso ma che esprimono le sensazioni, le emozioni che stanno dentro di noi.
Ovviamente non tutto è poesia. Spesso diventano un’accozzaglia di parole senza senso che non trasmettono nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre attento a cogliere i miei migliori pensieri. Grazie caro amico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
serena serata
"Mi piace""Mi piace"
inutile tentare di imbrigliarla con un singolo concetto o una singola definizione, ci sono circa 7/8 miliardi di percezioni diverse della poesia in tutto il mondo. Il tuo è un punto di vista, che apprezzo
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno sa cos’è la poesia. Ne discutiamo, tentiamo di farla emergere dal suo nascondiglio; ma nessun poeta sa dove lo condurrà la sua arte. Grazie e un buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"